Cool kids program – Terapia dei disturbi d’ansia in bambini e adolescenti

Cool kids program - Terapia dei disturbi d’ansia in bambini e adolescenti

RICHIEDI INFORMAZIONI SU UNA PSICOTERAPIA

Che cos’è il programma Cool Kids

Il programma Cool Kids è un protocollo di trattamento dei Disturbi d’Ansia nei bambini e negli adolescenti, basato su ricerche effettuate alla Macquarie University, al Royal North Shore Hospital e alla Queensland University nell’arco di un decennio. L’attuale versione del programma, così come le versioni precedenti, è stata intensamente valutate in trial controllati. I risultati dimostrano che più del 80% dei bambini che hanno completato il programma Cool Kids sono diagnosi-free o migliorati sensibilmente. In Italia diversi centri clinici pubblici e privati usano il programma Cool Kids per il trattamento dei disturbi d’ansia del bambino e dell’adolescente.

Il materiale del programma Cool Kids

Il programma Cool Kids è un trattamento cognitivo comportamentale e si avvale dell’utilizzo di Manuale del Terapeuta, un Manuale del Bambino e un Manuale del Genitore.  Nei manuale del Bambino sono contenute le attività che il bambino svolgerà in seduta con il terapeuta e gli esercizi che farà a casa. Nel Manuale del Genitore sono fornite spiegazioni dettagliate degli aspetti centrali del trattamento, oltre a consigli ed esercizi. Sono inoltre fornite spiegazioni circa la relazione che intercorre tra pensieri irrazionali, ansia e comportamento.

Come si struttura il programma Cool Kids

Il programma Cool Kids è formato da 12 incontri con il minore e 3 con il genitore. Ogni incontro copre un aspetto specifico del trattamento, in modo graduale e razionale. Il programma può essere realizzato in gruppo (4-5 bambini e i loro genitori) oppure individualmente.

Si accede al trattamento dopo valutazione psicodiagnostica che accerti la presenza di un disturbo d’ansia e previo colloquio psicologico della terapeuta referente con i genitori del bambino o adolescente.

Le sedute individuali hanno durata di 60 minuti e di 90 le sessioni di gruppo.

Bibliografia

  • A.Incerti, D.Nahum, “Cool Kids Program per il trattamento dei disturbi d’ansia nell’infanzia e nell’adolescenza” Quaderni di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale SITCC- Giugno 2014
  •  Rapee, R. M. (2000). Group treatment of children with anxiety disorders: Outcome and predictors of treatment response. Australian Journal of Psychology, 52, 125-129.
  • Rapee, R. M. (2003). The influence of comorbidity on treatment outcome for children and adolescents with anxiety disorders. Behaviour Research and Therapy, 41, 105-112.

RICHIEDI INFORMAZIONI SU UNA PSICOTERAPIA

Gruppo Studi Cognitivi

Il Gruppo Studi Cognitivi è leader in Italia nel campo della psicoterapia. Il gruppo è specializzato primariamente nell’alta formazione, nella ricerca, nella divulgazione scientifica e nell’erogazione di servizi clinici nel campo della salute mentale.

COMPILA IL MODULO E TI RICONTATTEREMO

HAI BISOGNO DI UN SUPPORTO PSICOLOGICO?

COMPILA IL MODULO E TI RICONTATTEREMO

Il contatto iniziale è totalmente gratuito e senza impegno da parte tua.

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy(Obbligatorio)

HAI BISOGNO DI UN SUPPORTO PSICOLOGICO?

Inizia il tuo percorso di cambiamento per raggiungere i tuoi obiettivi: ridurre ansia, panico, ossessioni e depressione, abbandonare il rimuginio, migliorare le tue relazioni, gestire le tue emozioni, sentirti meno solo e più sicuro di te.

Chiama gratuitamente inTherapy per prenotare una prima visita o chiedere informazioni.

IN PRESENZA O 100% ONLINE