Mindfulness-based Intervention
I Mindfulness-based Program fanno parte della medicina integrativa (mind-body medicine) per la quale corpo e mente rappresentano un’unità inscindibile.

RICHIEDI INFORMAZIONI SU UNA PSICOTERAPIA
Cornice teorica del Mindfulness-based Program
La pratica della Mindfulness, nelle varie versioni di MBSR (Mindfulness-based Stress Reduction) o MBCT (Mindfulness-based Cognitive Therapy) o, più estesamente, di Mindfulness-based Program, fa parte della cosiddetta medicina integrativa (mind-body medicine), per la quale corpo e mente rappresentano un’unità inscindibile.
La pratica della Mindfulness, ovvero la consapevolezza che emerge al prestare attenzione all’esperienza del momento presente, in modo intenzionale e non giudicante, nasce dalla cultura orientale che, da sempre, rivolge l’attenzione alla disciplina della mente, oltre che del corpo. Il merito di essere stata portata nella cultura occidentale va a JonKabat-Zinn, biologo molecolare,che nel 1979 ha fondato la Stress Reduction Clinic (Clinica per la riduzione dello stress) organizzando il programma MBSR (Mindfulness-based Stress Reduction).
Da quel momento migliaia di persone negli Stati Uniti e in Europa, si sono avvicinati a questa pratica e hanno intrapreso il programma di apprendimento della Mindfulness, come via di gestione dello stress e come percorso personale di autocura.
Dal 1979 a oggi, gli studi di efficacia della Mindfulness si sono moltiplicati, portando dati di efficacia di questa pratica e dei programmi di Mindfulness in numerosi ambiti: patologie cardiovascolari (ipertensione, aritmie), gastrointestinali (colon irritabile, colite ulcerosa, gastrite, colite), dermatologiche (psoriasi),oncologia,disturbi psicologici (ansia, depressione, disturbi alimentari, del controllo degli impulsi, abuso di sostanze, disturbi di personalità come il disturbo borderline).
Scopo del Mindfulness-based Program
Nell’ambito del programma impariamo a sviluppare una nuova modalità di relazionarsi a sé e agli altri, con un’intimità più profonda verso l’esperienza che viviamo. Questa modalità ci aiuta a fronteggiare le difficoltà della vita, lo stress che quotidianamente viviamo.
Come si struttura il Mindfulness-based Program
Il Mindfulness-based Program si struttura in 8 incontri di gruppo di 2 ore circa ciascuno, più una mezza giornata di pratica intensiva.
A ogni incontro l’insegnante conduce il gruppo nell’acquisizione di familiarità verso le pratiche di meditazione di consapevolezza, nella condivisione dell’esperienza fatta, nell’apprendimento di informazioni che riguardano lo stress e come fronteggiarlo in maniera più creativa.
Bibliografia
Per la pratica:
- AmadeiG., Mindfulness, essere consapevoli, Il Mulino
- Goldstein J., Kornfield J., Il cuore della saggezza,Ubaldini
- Dalai Lama,Kabat-ZinnJ., Davidson R., La meditazione come medicina, Oscar Mondadori
- Epstein M., Pensieri senza pensatore,Ubaldini
- Epstein M., Lasciarsi andare per non cadere in pezzi,NeriPozza
- Kabat-Zinn J., Dovunque tu vada ci sei già, Tea
- Kabat-Zinn J., Riprendere i sensi, Corbaccio
- Kabat-Zinn J., Vivere momento per momento, Corbaccio
- Kabat-Zinn J., Mindfulnessper principianti,Mimesis
- NairnR.,Che cos’è la meditazione, Tea
- NairnR., La mente adamantina,Ubaldini
- Pensa C., Attenzione saggia, attenzione non saggia,Promolibri, Torino St.
- Salzberg S., L’arte rivoluzionaria della gioia,Ubaldini
- Salzberg S., Un cuore vasto come il mondo,Ubaldini
- SantorelliS., Guarisci te stesso, Raffaello Cortina
- Stahl, B.,Goldstein, E.,Il programma mindfulness. Essere felici.
- TichNathHanh, Pratiche di consapevolezza, Terra Nuova
- TichNathHanh, Il miracolo della presenza mentale,Ubaldini
- TichNathHanh, Spegni il fuoco della rabbia, Oscar Mondadori
- Williams M., Teasdale J., Segal Z., Kabat-ZinnJ.,Ritrovare la serenità, Raffaello Cortina
Per approfondimenti scientifici:
- DidonnaF., Manuale clinico di Mindfulness
- SiegelD., Mindfulness e cervello,Raffaello Cortina