Domande Frequenti

Rispondiamo ai vostri dubbi.

InTHERAPY

CHE DIFFERENZA C'È TRA PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA E PSICHIATRA?

Psicologo

Lo psicologo è un professionista che ha conseguito la laurea in Psicologia ed è iscritto all’Albo A degli Psicologi. Si occupa di sostegno psicologico, riabilitazione, diagnosi e consulenza, ma non può occuparsi di terapia e quindi di cura.

Psicoterapeuta

Lo psicoterapeuta è uno psicologo oppure un medico che ha proseguito gli studi per ulteriori 4 anni conseguendo la specializzazione in psicoterapia.
Solo lo psicoterapeuta può occuparsi di terapia e quindi di cura.

Psichiatra

Lo psichiatra è un medico che si è specializzato in Psichiatria. In quanto medico, può prescrivere terapie farmacologiche.

COME inTHERAPY GARANTISCE LA QUALITÀ DEL PROPRIO SERVIZIO?

inTHERAPY garantisce alti standard di qualità nell’erogazione dei propri servizi, attraverso l’impiego di:

Professionisti altamente qualificati

I professionisti di inTHERAPY sono tutti psicoterapeuti e psichiatri selezionati da Studi Cognitivi che ne verifica le competenze.
In questo modo inTHERAPY può fornire supporto altamente qualificato per molte forme di sofferenza psicologica.  

Trattamenti efficaci  

Tutti i trattamenti proposti da inTHERAPY sono validati dalla ricerca scientifica e suggeriti dalle linee guide internazionali come terapie efficaci per la cura di disturbi specifici.

Comitato Scientifico

E’ il garante del modello clinico di inTHERAPY e delle Linee-Guida per le nostre terapie.
Abbiamo ottenuto la partecipazione al nostro Comitato Scientifico di alcuni tra i migliori docenti universitari, ricercatori e clinici del panorama internazionale, che hanno contribuito allo sviluppo delle psicoterapie con efficacia scientifica e che saranno i supervisori del nostro progetto.

A CHI SI RIVOLGE inTHERAPY?

Oggi inTHERAPY si rivolge sia alla popolazione adulta che all’età evolutiva, agli anziani, alle problematiche di coppia e ai care-givers.

DI COSA SI OCCUPA inTHERAPY?

Si occupa di individuare il terapeuta migliore per lei, che la aiuti concretamente a gestire e risolvere la sua problematica. Questo avviene attraverso una selezione che tiene conto di alcuni parametri fondamentali: il tipo di problema che necessita di trattamento, l’approccio terapeutico più adatto secondo le linee guida internazionali, l’area di specializzazione del terapeuta e la zona geografica di pertinenza se si tratta di terapia in presenza.

COS’È inTHERAPY?

inTHERAPY è la prima rete nazionale italiana di psicoterapia, capace di dare una risposta scientifica, altamente qualificata, trasparente e rapida alla sofferenza psicologica, facilitando l’accesso a forme di supporto psicologico basate su evidenze scientifiche.

L’obiettivo primario di inTHERAPY è raggiungere la remissione totale e stabile dei sintomi, incrementando la qualità della vita e restituendo benessere a chi soffre di un disturbo psicologico.

CHI SONO I PROFESSIONISTI DI inTHERAPY?

I professionisti di inTHERAPY sono principalmente psicoterapeuti cognitivo-comportamentali che operano in centri di Studi Cognitivi oppure on-line.

inTHERAPY estende la sua rete a psicologi clinici esperti di valutazione psicodiagnostica, a psichiatri e ad altri professionisti nel campo della salute mentale, che possono essere rilevanti in progetti di co-terapia per alcuni disturbi psicologici.

LA TERAPIA ONLINE È EFFICACE?

Diversi studi recenti, nell’ambito della ricerca scientifica internazionale, hanno mostrato numerosi dati a favore dell’efficacia della terapia cognitivo-comportamentale online (iCBT), che può essere considerato un valido sostituto della psicoterapia in presenza.

CHE TIPO DI ORIENTAMENTO HA LA VOSTRA TERAPIA?

Le nostre terapie sono di orientamento cognitivo-comportamentale.

La psicoterapia cognitivo-comportamentale non è un’unica terapia, ma comprende diversi approcci che si sono sviluppati negli ultimi anni e che hanno dimostrato la loro efficacia grazie alla ricerca scientifica (es. la schema therapy per la cura dei disturbi di personalità, la terapia dialettico-comportamentale per la cura del disturbo borderline di personalità).

Come funziona

PERCHÈ NON FATE LA PRIMA VISITA GRATUITA?

La prima visita fa parte di un gruppo di due incontri che ha lo scopo di formulare la diagnosi, scegliere il percorso più adatto per il problema presentato e condividere i risultati con il paziente. Richiede competenze altamente specializzate e una formazione specifica. Si tratta di una prestazione di alto valore, che non si esaurisce con il singolo colloquio, ma prevede un ulteriore lavoro di correzione dei test e interpretazione dei risultati.

QUANTO DURA IL MIO PERCORSO DI TERAPIA?

La durata di una psicoterapia è variabile e dipende molto dal motivo della richiesta di terapia.

In generale possiamo dire che una difficoltà contingente e una richiesta repentina possono portare a risolvere la problematica riportata nel giro di qualche mese.

Altri tipi di problematiche, tuttavia, richiedono un lavoro più prolungato, soprattutto se implicano un lavoro su caratteristiche legate alla propria personalità.

COME POSSO FARE SE ABITO LONTANO DA UNA DELLE VOSTRE SEDI?

inTHERAPY garantisce la possibilità di effettuare una psicoterapia 100% online, garantendo la stessa efficacia della psicoterapia in presenza.

LA PRIMA VISITA È GRATUITA?

Il costo della prima visita è 65 euro online o 75 euro in presenza, al pari delle altre sedute.

CHI SARÀ IL MIO TERAPEUTA?

La scelta del terapeuta adatto a Lei non è casuale, né dipende da gusti personali.

L’individuazione del terapeuta migliore per Lei, che La aiuti concretamente a gestire e risolvere la Sua problematica, viene fatta attraverso una selezione che tiene conto di alcuni parametri fondamentali: il tipo di problema che necessita di trattamento, l’approccio terapeutico più adatto secondo le linee guida internazionali, l’area di specializzazione del terapeuta e la zona geografica di pertinenza se si tratta di terapia in presenza.

Costi e Pagamenti

QUANTO COSTANO LE SEDUTE?

Il costo di ogni seduta è fisso (65 euro online, 75 euro in presenza) e non varierà nel tempo, senza sorprese.

È richiesto il pagamento anticipato, che si può effettuare tramite carta di credito o bonifico seguendo le istruzioni che le verranno inviate via mail al momento della programmazione dell’appuntamento.

Lavora con noi

CHE TIPO DI CONTRATTO DOVREI FIRMARE?

Un contratto da libero professionista, decidi tu se da 10, 15 o 20 ore alla settimana.

COME POSSO FARE PER INVIARE LA MIA CANDIDATURA?

Puoi inviare il tuo CV a candidature@intherapy.it e verrai richiamato per fissare un colloquio conoscitivo.

CI SONO DELLE OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE INTERNA?

La formazione in inTHERAPY è il nostro fiore all’occhiello. Organizziamo ogni anno un programma formativo che offre anche l’opportunità di acquisire crediti ECM, a copertura dell’intero fabbisogno annuale stabilito da Agenas.

AVRÒ LA POSSIBILITÀ DI FARE SUPERVISIONE PER I MIEI CASI?

Certo, avrai modo di fare supervisione sia individualmente che in gruppo. Le supervisioni sono gratuite e sono comprese nelle tue ore di contratto!

SIETE APERTI ALLO SVILUPPO DI NUOVI SERVIZI?

Certo, portaci le tue competenze e noi ti aiuteremo a svilupparle! Valutiamo con interesse i progetti dei nostri professionisti, purchè siano in linea con i protocolli validati dalla letteratura scientifica.

CI SONO DELLE PROSPETTIVE DI CRESCITA ALL'INTERNO DI inTHERAPY?

Assolutamente sì. Anzi, è quello che ci auguriamo. In inTHERAPY avrai l’opportunità di sviluppare la tua professione non solo nella clinica, ma anche nel campo della didattica, della ricerca e della divulgazione scientifica all’interno del Gruppo Studi Cognitivi.

CHI È IL GARANTE DEI DATI SENSIBILI DEL PAZIENTE?

inTHERAPY sarà il titolare dei dati sensibili di tutti i tuoi pazienti.

COME FUNZIONA LA FATTURAZIONE AI PAZIENTI?

È inTHERAPY che fattura ai pazienti, sarai sollevato da tutte le incombenze burocratiche.

QUALI SONO I RUOLI IN inTHERAPY?

Il modello di inTHERAPY prevede la presenza di Case Manager (psicoterapeuti responsabili dell’accertamento diagnostico), di Terapisti (responsabili del percorso di psicoterapia) oltre che di Psichiatri.

IL CONTRATTO È ESCLUSIVO?

No, potrai lavorare anche nel tuo privato o in collaborazione con altri centri clinici.

QUALI SONO LE UNITÀ CLINICHE?

Ansia, Depressione e disturbi dell’umore, OCD, Borderline e disturbi di personalità, Fobie.

COME VIENE SELEZIONATA L'UNITÀ CLINICA?

In base alla tua esperienza clinica, alle specializzazioni conseguite dentro e fuori la scuola, ma anche tenendo conto delle tue inclinazioni personali e professionali.

COME FUNZIONA L'ASSEGNAZIONE DEI PAZIENTI?

I nostri terapeuti sono inseriti in unità cliniche specializzate in disturbi psicologici specifici e potrai scegliere, insieme al responsabile clinico, di quale unità clinica fare parte.

È inTHERAPY CHE DECIDE LE MIE DISPONIBILITÀ O POSSO DECIDERLE IO?

Avrai un’agenda flessibile e potrai decidere tu come gestire le tue ore.

SE POI VOLESSI CHIUDERE LA COLLABORAZIONE CON inTHERAPY, DOVRÒ PAGARE UNA PENALE?

Assolutamente no!

LE ORE PREVISTE DAL CONTRATTO SONO DEDICATE SOLO ALLE SEDUTE DI PSICOTERAPIA?

No, è previsto un 30% delle ore che puoi dedicare alla tua formazione, alle supervisioni e alla tua crescita professionale.

QUANTO POTREI GUADAGNARE LAVORANDO CON VOI?

800 euro mese a forfait per 40 ore al mese (10 a settimana)

1200 euro mese a forfait per 60 ore al mese (15 a settimana)

1600 euro mese a forfait per 80 ore al mese (20 a settimana)

Il compenso mensile è garantito anche se all’inizio farai meno sedute di quelle previste dal contratto.

CHI PUÒ CANDIDARSI PER ENTRARE A FAR PARTE DI inTHERAPY?

Solo psicoterapeuti che si sono specializzati nelle scuole di Studi Cognitivi e medici specializzati in Psichiatria per il servizio di consulenza farmacologica. Se sei un allievo del quarto anno contattaci lo stesso, intanto ci conosciamo!

SULLA BASE DI QUALI ELEMENTI POTETE DIRE CHE LE TERAPIE SONO EFFICACI?

Le nostre terapie sono costantemente monitorate attraverso la supervisione clinica e l’analisi di dati aggregati anonimizzati.

COME FA inTHERAPY A GARANTIRE I SERVIZI CHE OFFRE?

Il modello di inTherapy si basa su punti cardine in linea con gli standard delle linee guida internazionali: accertamento diagnostico, formulazione e condivisione del caso, monitoraggio degli esiti e ricerca scientifica.

QUAL È LA MISSION DI inTHERAPY?

Il nostro obiettivo è quello di offrire un servizio di psicoterapia cognitivo-comportamentale di alta qualità, basato sui principi di trasparenza, condivisione e prevedibilità dei risultati.