Il nostro metodo

Partendo da una valutazione psicologica, selezioniamo il percorso di cura più adatto ai tuoi bisogni. Non ci sono quiz online o algoritmi che possano fare questo lavoro.

Accertamento diagnostico

Nessuna cura può iniziare senza una adeguata diagnosi e una psicoterapia seria ed efficace non fa eccezione. Tutti i pazienti di inTHERAPY ricevono un’accurata valutazione psicodiagnostica.

Formulazione condivisa del caso

Ogni paziente viene informato in modo trasparente sui problemi presentati e vengono condivise con il paziente le priorità, i tempi e le scelte di cura.

Terapia

Sulla base della diagnosi e della formulazione del caso, inTHERAPY può affidare ogni paziente al miglior terapeuta possibile, un professionista che sia specializzato nel trattare proprio il tipo di problemi che sono emersi in fase di accertamento. Terapeuta e paziente concordano insieme gli obiettivi su cui lavoreranno in terapia, i tempi e i modi. Si chiama contratto terapeutico.

Monitoraggio
& follow-up

Durante tutto il percorso, inTHERAPY monitora l’andamento della terapia per assicurarne il buon esito e, nel caso qualcosa non stia funzionando, intervenire tempestivamente per correggere la rotta.


Il monitoraggio prosegue dopo la fine della terapia: si chiama follow-up e serve ad assicurarsi che rimangano stabili nel tempo i risultati ottenuti e a prevenire le ricadute.

Ricerca scientifica

Tutti i dati sulle terapie sono raccolti in modo anonimo e vengono usati dai nostri gruppi di ricerca al fine di migliorare costantemente l’efficacia del servizio e progredire nello sviluppo di terapie evidence-based. La ricerca scientifica informa e guida la formazione delle nuove generazioni di terapeuti nelle nostre scuole.

Scopri di più sull’efficacia Clinica inTHERAPY

Inizia ora la tua psicoterapia con il percorso migliore per te.

Le domande più frequenti sono...

No items found.