FAQ

CHI SARÀ IL MIO TERAPEUTA?

La scelta del terapeuta adatto a lei non è casuale, né dipende da gusti personali.

L’individuazione del terapeuta migliore per lei, che la aiuti concretamente a gestire e risolvere la sua problematica, viene fatta attraverso una selezione che tiene conto di alcuni parametri fondamentali: il tipo di problema che necessita di trattamento, l’approccio terapeutico più adatto secondo le linee guida internazionali, l’area di specializzazione del terapeuta e la zona geografica di pertinenza se si tratta di terapia in presenza.

QUANTO COSTANO LE SEDUTE?

Il costo di ogni seduta è fisso (82 euro, tasse incluse) e non varierà nel tempo, senza sorprese.

E’ richiesto il pagamento anticipato, che si può effettuare tramite bonifico o carta di credito seguendo le istruzioni che le verranno inviate via mail al momento della programmazione dell’appuntamento.

LA PRIMA VISITA È GRATUITA?

Il costo della prima visita è di 82 euro, tasse incluse, al pari delle altre sedute.

CHE TIPO DI ORIENTAMENTO HA LA VOSTRA TERAPIA?

Le nostre terapie sono di orientamento cognitivo-comportamentale.

La psicoterapia cognitivo-comportamentale non è un’unica terapia, ma comprende diversi approcci che si sono sviluppati negli ultimi anni e che hanno dimostrato la loro efficacia grazie alla ricerca scientifica (es. la schema therapy per la cura dei disturbi di personalità, la terapia dialettico-comportamentale per la cura del disturbo borderline di personalità).

QUANTO DURA IL MIO PERCORSO DI TERAPIA?

La durata di una psicoterapia è variabile e dipende molto dal motivo della richiesta di terapia.

In generale possiamo dire che una difficoltà contingente e una richiesta repentina possono portare a risolvere la problematica riportata nel giro di qualche mese.

Altri tipi di problematiche, tuttavia, richiedono un lavoro più prolungato, soprattutto se implicano un lavoro su caratteristiche legate alla propria personalità.

COME POSSO FARE SE ABITO LONTANO DA UNA DELLE VOSTRE SEDI?

InTherapy garantisce la possibilità di effettuare una psicoterapia 100% online, garantendo la stessa efficacia della psicoterapia in presenza.

LA TERAPIA ONLINE È EFFICACE?

Diversi studi recenti, nell’ambito della ricerca scientifica internazionale, hanno mostrato numerosi dati a favore dell’efficacia della terapia cognitivo-comportamentale online (iCBT), che può essere considerato un valido sostituto della psicoterapia in presenza.

CHI SONO I PROFESSIONISTI DI inTHERAPY?

I professionisti di inTherapy sono principalmente psicoterapeuti cognitivo-comportamentali che operano in centri di Studi Cognitivi oppure on-line.

inTherapy estende la sua rete a psicologi clinici esperti di valutazione psicodiagnostica, a psichiatri e ad altri professionisti nel campo della salute mentale, che possono essere rilevanti in progetti di co-terapia per alcuni disturbi psicologici.

COS’È inTHERAPY?

inTherapy è la prima rete nazionale italiana di psicoterapia, capace di dare una risposta scientifica, altamente qualificata, trasparente e rapida alla sofferenza psicologica, facilitando l’accesso a forme di supporto psicologico basate su evidenze scientifiche.

L’obiettivo primario di inTherapy è raggiungere la remissione totale e stabile dei sintomi, incrementando la qualità della vita e restituendo benessere a chi soffre di un disturbo psicologico.

DI COSA SI OCCUPA inTHERAPY?

Si occupa di individuare il terapeuta migliore per lei, che la aiuti concretamente a gestire e risolvere la sua problematica,
viene fatta attraverso una selezione che tiene conto di alcuni parametri fondamentali: il tipo di problema che necessita di
trattamento, l’approccio terapeutico più adatto secondo le linee guida internazionali, l’area di specializzazione del
terapeuta e la zona geografica di pertinenza se si tratta di terapia in presenza

A CHI SI RIVOLGE inTHERAPY?

Oggi inTherapy si rivolge sia alla popolazione adulta che all’età evolutiva, agli anziani, alle problematiche di coppia e ai care-givers.

COME inTHERAPY GARANTISCE LA QUALITÀ DEL PROPRIO SERVIZIO?

inTherapy garantisce alti standard di qualità nell’erogazione dei propri servizi, attraverso l’impiego di:

Professionisti altamente qualificati 
I professionisti di inTherapy sono tutti psicoterapeuti e psichiatri selezionati da Studi Cognitivi che ne verifica le competenze.
In questo modo inTherapy può fornire supporto altamente qualificato per molte forme di sofferenza psicologica.  

Trattamenti efficaci  
Tutti i trattamenti proposti da inTherapy sono validati dalla ricerca scientifica e suggeriti dalle linee guide internazionali come terapie efficaci per la cura di disturbi specifici.

Comitato Scientifico
E’ il garante del modello clinico di inTherapy e delle Linee-Guida per le nostre terapie.
Abbiamo ottenuto la partecipazione al nostro Comitato Scientifico di alcuni tra i migliori docenti universitari, ricercatori e clinici del panorama internazionale, che hanno contribuito allo sviluppo delle psicoterapie con efficacia scientifica e che saranno i supervisori del nostro progetto.
Gruppo Studi Cognitivi

Il Gruppo Studi Cognitivi è leader in Italia nel campo della psicoterapia. Il gruppo è specializzato primariamente nell’alta formazione, nella ricerca, nella divulgazione scientifica e nell’erogazione di servizi clinici nel campo della salute mentale.

COMPILA IL MODULO E TI RICONTATTEREMO

HAI BISOGNO DI UN SUPPORTO PSICOLOGICO?

COMPILA IL MODULO E TI RICONTATTEREMO

Il contatto iniziale è totalmente gratuito e senza impegno da parte tua.

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy(Obbligatorio)

HAI BISOGNO DI UN SUPPORTO PSICOLOGICO?

Inizia il tuo percorso di cambiamento per raggiungere i tuoi obiettivi: ridurre ansia, panico, ossessioni e depressione, abbandonare il rimuginio, migliorare le tue relazioni, gestire le tue emozioni, sentirti meno solo e più sicuro di te.

Chiama gratuitamente inTherapy per prenotare una prima visita o chiedere informazioni.

IN PRESENZA O 100% ONLINE