INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ ART. 13
REGOLAMENTO EUROPEO N. 679/2016 o GDPR

Rev. 29.4.2024

Il “Titolare del trattamento”

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU n. 679/2016, Studi Cognitivi Clinica S.r.l. (di seguito anche “Società”), con sede legale in Foro Buonaparte 57, Milano, C.F. e P. IVA n. 10855470968, informa che è il Titolare, ex art. 24 del Regolamento EU n. 679/2016 del trattamento dei Suoi dati personali. La stessa La informa pertanto che i dati personali acquisiti, anche con riferimento ai rapporti giuridici in essere (Cliente/interessato), formano oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata.
In relazione ai suddetti trattamenti il Titolare fornisce, tra l’altro, le seguenti informazioni.

Per “dato personale” si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può̀ essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità̀ fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

Per “dato particolare” si intendono quei dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona.

Per "trattamento" si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l'ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati

Tale trattamento deve essere effettuato ai sensi dell'articolo 1 del D.lgs. 196/2003 come novellato dal D.lgs. 101/2018 ed
improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti.

Dati personali raccolti

I dati personali raccolti sono inerenti essenzialmente a:

  • Dati identificativi, anagrafici, di contatto e di fatturazione (informazioni relative al nome e cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo PEO e PEC, e-mail, ecc.) dei pazienti e, nel caso di minori o incapaci, dei soggetti che esercitano la potestà genitoriale o dei tutori;
  • Dati particolari ex art. 9 comma 1 del Regolamento EU n. 679/2016 (dati relativi alla salute fisica o mentale dell'interessato,
    ad es. patologie, risultati di esami, accertamenti diagnostici e terapie in corso)
    . Sono raccolti direttamente, in relazione
    alla richiesta di esecuzione di valutazioni, esami, accertamenti diagnostici, interventi riabilitativi e ogni altra tipologia di
    servizio di natura professionale connesso con l’esecuzione dell’incarico conferito allo psicologo.

Finalità del trattamento

Le finalità del trattamento dei dati personali sono le seguenti:

  1. Attività di segreteria;
  2. Gestione organizzativa del rapporto e prestazioni connesse;
  3. Prevenzione, diagnosi e trattamenti sanitari connessi;
  4. Somministrazione di test psicodiagnostici e attività di valutazione;
  5. Collaborazioni con professionisti terzi per la valutazione della testistica;
  6. Redazione di una relazione conclusiva;
  7. Attività di supervisione del percorso terapeutico
  8. Compilazione del diario clinico e gestione della cartella del paziente;
  9. Individuazione e presa di contatto con il professionista più adatto alla problematica di specie;
  10. Ricerca scientifica e Statistiche su dati anonimizzati non più riconducibili al paziente;
  11. Survey sulla customer satisfaction per finalità di governance su dati aggregati (non sanitari);
  12. Gestione del contenzioso.

Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati e il relativo trattamento sono necessari in relazione alle finalità da 1 a 9, relative all'espletamento di tutte le attività del Titolare necessarie e funzionali per la corretta esecuzione del contratto o di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato; ne consegue che l’eventuale rifiuto a fornire i dati per tali finalità determinerà l’impossibilità della Titolare a dar corso al rapporto con l'interessato e a fornire le informazioni richieste. I dati particolari (sanitari) sono trattati nell’ambito della normale attività svolta dal Titolare e la base giuridica di riferimento è il trattamento per finalità di cura e tutela della salute, ove i dati sono trattati da o sotto la responsabilità di un professionista soggetto al segreto professionale conformemente al diritto dell'Unione o al diritto nazionale o alle norme stabilite dagli organismi nazionali competenti (ad es., ordini e collegi professionali).

La base giuridica per la finalità di ricerca è da individuarsi nell’art. 9, comma 2, lett. j) del GDPR (archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici). Nel caso in cui non sia possibile anonimizzare i dati personali o qualora permanga un significativo rischio di re-identificazione dell’interessato, il Titolare provvederà ad acquisire apposito consenso al loro trattamento ex articolo 6 par.1 lett. a) del Regolamento UE 2016/679.

La base giuridica del trattamento per la finalità nr. 11 è invece il legittimo interesse del Titolare, adeguatamente contemperato con gli interessi dei Clienti/Interessati e funzionale all’ottimizzazione della governance e alla migliore gestione del Cliente.

La base giuridica per la finalità nr. 12 è la necessità di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.

Minori e Incapaci

Il trattamento dei dati dei minori/incapaci, qualora siano destinatari delle prestazioni, è strettamente connesso al corretto svolgimento del percorso terapeutico e alla tutela della salute. In caso di minori o incapaci, qualora per il trattamento dei dati sia necessario un espresso consenso, questo dovrà essere prestato o autorizzato dal soggetto esercente la potestà genitoriale o dal tutore. A questi spetta altresì l’esercizio di tutti i diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del Regolamento, sotto riportati.

Modalità del trattamento

I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati cui potranno accedere, e quindi venirne a conoscenza, gli addetti espressamente designati dal Titolare quali autorizzati/designati al trattamento dei dati personali, che potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione anche automatizzata nel rispetto delle disposizioni di legge necessarie a garantire, tra l'altro, la
riservatezza e la sicurezza dei dati nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati nel rispetto alle finalità dichiarate.

Durata del trattamento

I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario allo svolgimento del rapporto in essere e per un periodo di anni 10 successivi alla chiusura del rapporto o all’emissione dell’ultima documentazione fiscale per obblighi di legge e finalità amministrativo-contabili, fatta salva la maggiore tenuta per finalità di tutela legale e difesa in giudizio.

I dati particolari relativi alla salute verranno tenuti per il tempo necessario allo svolgimento delle terapie e comunque per un periodo minimo di 5 anni (art. 17 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani) e non oltre il periodo di conservazione previsto per i dati anagrafici e di pagamento. È possibile un periodo maggiore di data retention a fini di ricerca, ma solo su dati anonimizzati e comunque resi non più riconducibili al paziente.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

In relazione alle finalità indicate i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti e/o alle categorie di soggetti sottoindicati, ovvero potranno essere comunicati a società e/o persone, che prestano servizi, anche esterni, per conto del Titolare. Si indica, per maggiore chiarezza, la loro differente tipologia:

  • Professionisti (psicoterapeuti o psicologi, neuropsichiatri o medici specialisti, logopedisti, pedagogisti, neuropsicomotricisti);
  • tirocinanti (attività di affiancamento allo psicoterapeuta durante le interviste e valutazione della testistica con dati anonimizzati);
  • autorità competenti e/o Organi di Vigilanza per l’espletamento degli obblighi di legge;
  • pubbliche Amministrazioni per i loro fini istituzionali;
  • professionisti abilitati al fine dello studio e risoluzione di eventuali problemi legali e contrattuali.

L'elenco dei Responsabili Esterni con ulteriori dati utili alla identificazione è disponibile presso la sede del Titolare.


È prevista la comunicazione dei dati per il trattamento degli stessi all'esterno della Società, esclusivamente per le finalità sopraindicate. Potranno essere condivisi, in caso di obblighi di legge, con strutture/servizi/operatori del SSN o altre Autorità pubbliche; in caso di collaborazione con altri soggetti parimenti tenuti al segreto professionale (supervisioni, intervisioni e/o riunioni di equipe), saranno condivise soltanto le informazioni strettamente necessarie in relazione al tipo di collaborazione (art.15 C.D.).

Non è prevista la diffusione dei dati personali.
Non è prevista la trasmissione dei dati a Paesi Terzi o Extra UE.

Diritti degli interessati

In relazione ai predetti trattamenti potranno essere da Lei esercitati i diritti di cui al Capo III del Regolamento EU n. 679/2016 agli art. 15 – 22, che comprendono:

  • ottenere la conferma circa l’esistenza o meno di dati che La riguardano;
  • conoscere l’origine dei dati, la logica e la finalità su cui si basa il trattamento;
  • ottenere l'accesso, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco di dati trattati in violazione di Legge, l’aggiornamento, la limitazione, la rettifica, la revoca, la portabilità e l’integrazione dei dati stessi;
  • opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati stessi;
  • proporre reclamo a un'autorità di controllo ex art. 77 del Regolamento EU n. 679/2016 (http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docwebdisplay/docweb/4535524);

rivolgendosi a Studi Cognitivi Clinica S.r.l., telefonando al numero +(39) 02-49757119 o inviando una mail all’indirizzo studicognitiviclinica@pec.it
Il Responsabile della protezione dati (RPD/DPO) è contattabile all’indirizzo mail: dpo@studicognitivi.net.
Ulteriori informazioni in ordine al trattamento ed alla comunicazione di dati previsti direttamente o altrimenti acquisiti potranno essere richieste ai recapiti sopra indicati.

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