Cos’e’ l’ansia sociale?
L’ansia sociale è un disturbo psicologico caratterizzato da un’intensa, marcata e persistente paura di affrontare le situazioni sociali in cui si è esposti alla presenza e al possibile giudizio altrui per il timore di apparire incapaci o ridicoli e di agire in modo inopportuno.
La paura fondante riguarda la credenza di essere giudicati negativamente in situazioni sociali o durante lo svolgimento di un’attività. Temendo di mostrare i sintomi dell’ansia e che questi verranno valutati negativamente dagli altri, causando umiliazione, vergogna e imbarazzo, si tendono a evitare situazioni sociali di vario genere per sottrarsi alle sensazioni di disagio emotivo; oppure ci si può esporre a diverse situazioni sociali, vivendole però con una significativa difficoltà emotiva.
Infine, come per altre problematiche di ansia, chi soffre di ansia sociale può provare ansia anticipatoria rispetto all’evento o situazione sociale temuta.
Conseguenze dell’ansia sociale
L’evitamento delle situazioni sociali può avere come conseguenza la tendenza a isolarsi, l’impoverimento dei contatti sociali e persino la perdita di opportunità lavorative. In generale, quindi l’ansia sociale può impattare sulla qualità della vita di chi ne soffre, con conseguenze negative in ambito lavorativo-scolastico e sociale. L’isolamento, seppure non sia una condizione desiderata da chi soffre di ansia sociale, è una reazione messa in atto per evitare il disagio che si proverebbe esponendosi alle situazioni sociali. Questo può indurre emozioni di rabbia, tristezza e depressione, associati al senso di impotenza e solitudine. Infine, in alcuni casi, in correlazione all’ansia sociale può verificarsi abuso di alcol o sostanze per alleviare il senso di disagio nelle situazioni sociali allo scopo di favorire una maggiore disinibizione e disinvoltura e tollerare il disagio emotivo.
Combattere l’ansia sociale con i percorsi di gruppo “BYE BYE BUTTERFLY” di In-Therapy
inTHERAPY propone i gruppi di tipo psicoeducazionale “BYE BYE BUTTERFLY” per affrontare il problema dell’ansia sociale.
Il percorso per affrontare e gestire l’ansia sociale si articola in 6 incontri di gruppo online.
Il gruppo psicoeducativo si propone di supportare i partecipanti nello sviluppo e nell’apprendimento di tecniche utili per affrontare e gestire l’ansia sociale al fine di raggiungere un miglior benessere psicofisico e una vita sociale maggiormente appagante.
Gli incontri prevedono inizialmente una psico-educazione al disturbo attraverso cui è possibile rendere i partecipanti maggiormente consapevoli di come può manifestarsi l'ansia sociale, quali sono i pensieri disfunzionali alla base e quali i comportamenti. Vengono esplorati i costi e i benefici delle strategie utilizzate e verranno proposti esperimenti comportamentali pratici al fine di rendere più flessibili e funzionali i pensieri negativi e le credenze che sostengono l'ansia.
Il contesto di gruppo funge da rete di supporto sociale all'interno della quale poter condividere in maniera protetta i propri pensieri e le proprie esperienze. Il confronto reciproco permette letture diverse alle proprie difficoltà e riduce il sentimento di solitudine di fronte ad esse (APA, 2019).