Mindfulness Based Intervention

La mindfulness permette di sviluppare consapevolezza e vivere pienamente il momento presente.

Che cos’è la Mindfulness?

La pratica della Mindfulness consiste nell’esercizio della consapevolezza e nel prestare attenzione all’esperienza presente in modo intenzionale e non giudicante. Nasce dalla cultura orientale ed è stata diffusa nel mondo occidentale da Jon Kabat-Zinn, biologo molecolare che nel 1979 ha fondato la Stress Reduction Clinic (Clinica per la riduzione dello stress) organizzando il programma MBSR (Mindfulness-based Stress Reduction).

Mindfulness-based intervention: gli interventi basati sulla Mindfulness

Esistono diversi interventi fondati sulla pratica della Mindfulness e in particolare sul programma MBSR (i cosiddetti Mindfulness-based interventions), tra cui la Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT), la Mindfulness-Based Relapse Prevention per le dipendenze, il Mindfulness-Based Eating Awarness Training, il Mindfulness-Based Childbirth and Parenting, la Mindfulness-Based Elder Care, il programma Mindfulness-Based Relationship Enhancement e, in generale, i cosiddetti Mindfulness-Based Programs (Programmi Basati sulla Mindfulness). 

Tutti questi interventi sono accomunati da aspetti quali la pratica meditativa, il fatto che si svolgono gruppo, il consistente impegno richiesto ai partecipanti, la prospettiva a lungo termine e l’orientamento non finalizzato al risultato.

Inoltre sono caratteristici della medicina integrativa (mind-body medicine), che vede mente e corpo come un’unità inscindibile.

Mindfulness-Based Program: cos’è

Il Mindfulness-Based Program è un programma volto a sviluppare consapevolezza e accettazione non giudicante del momento presente.

Mindfulness-Based Program: a cosa serve

Il Mindfulness-Based Program promuove lo sviluppo di una nuova modalità di relazionarsi a sé e agli altri, con un’intimità più profonda verso la propria esperienza di vita. Questa modalità aiuta a fronteggiare le difficoltà della vita e lo stress quotidiano.

Mindfulness-Based Program: come funziona 

Il Mindfulness-Based Program si struttura in 8 incontri di gruppo di 2 ore circa ciascuno, più una mezza giornata di pratica intensiva.

A ogni incontro l’insegnante conduce il gruppo verso l’acquisizione di una sempre maggiore familiarità nei confronti delle pratiche di meditazione di consapevolezza, nella condivisione dell’esperienza fatta, nell’apprendimento di informazioni che riguardano lo stress e come fronteggiarlo in maniera più creativa.

Efficacia della Mindfulness

Con la diffusione del programma MBSR, gli studi sulla Mindfulness si sono moltiplicati, portando dati di efficacia in numerosi ambiti: patologie cardiovascolari (ipertensione, aritmie), gastrointestinali (colon irritabile, gastrite, colite), dermatologiche (psoriasi), oncologia, disturbi psicologici (ansia, depressione, disturbi alimentari, del controllo degli impulsi, abuso di sostanze, disturbi di personalità).

Bibliografia

Per la pratica

  • Amadei G., Mindfulness, essere consapevoli, Il Mulino
  • Goldstein J., Kornfield J., Il cuore della saggezza,Ubaldini
  • Dalai Lama,Kabat-ZinnJ., Davidson R., La meditazione come medicina, Oscar Mondadori
  • Epstein M., Pensieri senza pensatore,Ubaldini
  • Epstein M., Lasciarsi andare per non cadere in pezzi,NeriPozza
  • Kabat-Zinn J., Dovunque tu vada ci sei già, Tea
  • Kabat-Zinn J., Riprendere i sensi, Corbaccio
  • Kabat-Zinn J., Vivere momento per momento, Corbaccio
  • Kabat-Zinn J., Mindfulnessper principianti,Mimesis
  • Nairn R. ,Che cos’è la meditazione, Tea
  • Nairn R., La mente adamantina,Ubaldini
  • Pensa C., Attenzione saggia, attenzione non saggia,Promolibri, Torino St.
  • Salzberg S., L’arte rivoluzionaria della gioia,Ubaldini
  • Salzberg S., Un cuore vasto come il mondo,Ubaldini
  • SantorelliS., Guarisci te stesso, Raffaello Cortina
  • Stahl, B.,Goldstein, E.,Il programma mindfulness. Essere felici.
  • Tich Nath Hanh, Pratiche di consapevolezza, Terra Nuova
  • Thich Nhat Hanh, Il miracolo della presenza mentale,Ubaldini
  • Thich Nhat Hanh, Spegni il fuoco della rabbia, Oscar Mondadori
  • Williams M., Teasdale J., Segal Z., Kabat-ZinnJ.,Ritrovare la serenità, Raffaello Cortina

Per approfondimenti scientifici

  • Didonna F., Manuale clinico di Mindfulness
  • Siegel D., Mindfulness e cervello,Raffaello Cortina

Domande più frequenti

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