Psicoterapia di gruppo

Con la psicoterapia di gruppo affronti le difficoltà psicologiche con chi sta vivendo la tue stessa esperienza.

Che cos’è la terapia di gruppo

La psicoterapia di gruppo è un approccio al trattamento della sofferenza psicologica che prevede la partecipazione di più individui con una problematica condivisa e di uno o più psicoterapeuti che agiscono come facilitatori del gruppo.

L'obiettivo generale è permettere alle persone di conoscere meglio il proprio disturbo, imparare alcune strategie per gestire la sintomatologia e creare un ambiente in cui le sfide e le preoccupazioni possano essere condivise in un contesto di rispetto reciproco e comprensione.

La psicoterapia di gruppo prevede interventi di psicoeducazione sul disturbo, insegnamento di abilità ed esercizi esperienziali.

Quali sono i benefici della terapia di gruppo?

Molti possono trovare difficile aprirsi con persone sconosciute, ma la terapia di gruppo crea uno spazio sicuro in cui condividere le proprie emozioni e il proprio vissuto.

Un aspetto cruciale della terapia di gruppo è la diversità dei partecipanti, ognuno caratterizzato da una sua storia e una sua esperienza. Questa eterogeneità favorisce una prospettiva multipla sulla gestione delle sfide quotidiane, permettendo agli individui di osservare come altri affrontano le loro difficoltà e di prendere spunto.

Come sono organizzati i gruppi?

I gruppi sono formati da un numero variabile di partecipanti; alcune persone partecipano sia a sedute individuali che a sedute di gruppo, mentre altre solo alla terapia di gruppo.

I gruppi si formano in base a problematiche specifiche e affrontano questioni come disturbi d’ansia, depressione, dolore cronico, dipendenze, disturbi di personalità. Altri gruppi possono focalizzarsi sul miglioramento delle competenze sociali, la gestione della rabbia, la timidezza o l’autostima (APA, 2019).

Inoltre, i gruppi possono offrire supporto a coloro che hanno vissuto esperienze di lutto, come la perdita di un coniuge, un figlio o una persona cara per diverse cause (es. malattia, incidente, suicidio) o a familiari di persone che presentano una patologia.

I gruppi DBT hanno lo scopo di insegnare abilità (skills) fondamentali per la vita di tutti i giorni, per gestire emozioni intense, fronteggiare situazioni di crisi e salvaguardare le relazioni interpersonali.

Vai alla pagina dedicata ai Gruppi DBT

I gruppi mindfulness permettono di sviluppare consapevolezza e vivere pienamente il momento presente.

Vai alla pagina dedicata ai Gruppi Mindfulness

Nei gruppi antiprocrastinazione, di approccio cognitivo comportamentale, si lavora sugli aspetti psicologici che sostengono i comportamenti procrastinatori.

Vai alla pagina dedicata ai Gruppi Antiprocrastinazione

Riferimenti bibliografici

  • American Psychological Association. (2019). Psychotherapy: Understanding group therapy.
  • Linehan, M., M. (2015). DBT Skills Training. Raffaello Cortina Editore.
  • Ocera, A. (2023). Non siamo soli, ci sarà sempre un gruppo pronto a sostenerci. State of Mind.

Domande più frequenti

No items found.

Inizia ora la tua psicoterapia con il percorso migliore per te.