Psicoterapia individuale

La psicoterapia individuale può aiutarti a stare meglio e a ritrovare il tuo benessere psicologico.

Cos’è la psicoterapia individuale

La psicoterapia individuale è un trattamento psicologico che prevede dei colloqui cadenzati, in presenza oppure online, tra un singolo paziente e un professionista della salute mentale che abbia conseguito una specializzazione post-laurea in psicoterapia.

La terapia individuale di inTHERAPY

Il percorso di psicoterapia individuale di inTHERAPY si articola in due fasi:

  1. La fase di assessment
  2. La psicoterapia vera e propria

La fase di assessment

La prima fase del percorso di psicoterapia individuale di inTHERAPY è dedicata alla valutazione psicodiagnostica per inquadrare il problema del paziente. La prima seduta di terapia individuale avviene con un terapeuta esperto in psicodiagnosi (il cosiddetto Case Manager di inTHERAPY). Durante la seduta si discutono le ragioni per cui è stata chiesta una consulenza psicologica; il terapeuta ascolta le motivazioni e raccoglie informazioni sulla salute psicologica e fisica, sulla vita, su eventuali altri trattamenti effettuati (raccolta anamnestica).Successivamente il paziente dovrà compilare tramite un’apposita app sviluppata da inTHERAPY dei questionari o test psicologici validati scientificamente che permetteranno al terapeuta esperto in psicodiagnosi di raccogliere ulteriori informazioni sulla salute psicologica del paziente per formulare una diagnosi accurata. La fase di assessment di inTHERAPY si conclude con un secondo colloquio in cui il Case Manager restituisce al paziente i risultati della valutazione e fornisce indicazioni per il tipo di terapia più adatta per la problematica individuata durante la fase di assessment.

Per approfondire, consulta la pagina dedicata alla valutazione psicodiagnostica di inTHERAPY.

La fase di psicoterapia individuale vera e propria

Una volta ricevuta la diagnosi e le indicazioni di trattamento, il paziente viene inviato a un terapeuta specializzato nella problematica individuata per iniziare il percorso di psicoterapia individuale vero e proprio.

Le sessioni di psicoterapia individuale di inTHERAPY durano 50 minuti. Le sedute di psicoterapia individuale si svolgono online oppure in presenza nelle sedi di inTHERAPY.

Frequenza delle sedute

Le sedute di psicoterapia individuale hanno frequenza settimanale, salvo diversi accordi tra terapeuta e paziente. È possibile prevedere anche una frequenza bisettimanale, ma questo rallenta il lavoro terapeutico e allunga la durata della psicoterapia individuale.

Quanto dura una psicoterapia individuale?

La durata della psicoterapia individuale varia a seconda dell’individuo e delle sue esigenze e  dipende da vari fattori, tra cui la natura e la gravità della condizione riportata, gli obiettivi del trattamento e il livello di impegno nel processo terapeutico. Con una frequenza regolare e una partecipazione attiva alla terapia è possibile aspettarsi risultati positivi in ​​un periodo di tempo relativamente breve.In media il percorso di psicoterapia individuale di inTHERAPY dura 20-22 sedute e già dopo 12 sedute è possibile osservare significativi miglioramenti.

Scopri di più sull'efficacia della psicoterapia individuale di inTHERAPY.

Nella terapia individuale si somministrano farmaci?

Molti pazienti in terapia individuale vengono trattati senza alcuna terapia farmacologica. Tuttavia alcuni disturbi sembrano rispondere meglio a un approccio combinato basato su psicoterapia e farmaci. In tal caso, se lo psicoterapeuta lo ritiene opportuno, può richiedere una visita o una consulenza psichiatrica.

Per approfondire, consulta la pagina dedicata alla consulenza psichiatrica di inTHERAPY.

Domande più frequenti

No items found.

Inizia ora la tua psicoterapia con il percorso migliore per te.