PRENOTA LA TUA PRIMA SEDUTA

Proponiamo soltanto psicoterapie scientificamente provate, raccomandate dalle linee guida internazionali, selezionando psicoterapeuti e psichiatri altamente formati.

Oppure

PRENOTA UNA PRIMA CHIAMATA
CONOSCITIVA GRATUITA

Nella prima chiamata conoscitiva potrai avere tutte le informazioni di cui hai bisogno per iniziare il viaggio insieme a noi. Parlerai con uno dei nostri psicologi, senza risposte automatiche.

Nome(Obbligatorio)
Privacy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Archivi Tecnica

Acceptance and Commitment Therapy (ACT)

Acceptance and Commitment Therapy (ACT) - Che cos'è e come funziona

Cosa dice la letteratura sulla Acceptance and Commitment Therapy (ACT) Diffusione della Acceptance and Commitment Therapy (ACT) La Acceptance and Commitment Therapy è una forma di psicoterapia cognitivo comportamentale, con solide basi scientifiche (Hayes, 2004). Ad oggi sono disponibili numerosi…

Esposizione con Prevenzione della Risposta (ERP)

Esposizione con Prevenzione della Risposta (ERP)

Che cos’è l’Esposizione con Prevenzione della Risposta L’ Esposizione con Prevenzione della Risposta (Exposure and Response Prevention – ERP) è una tecnica che è stata molto usata negli ultimi ‘30 anni. L’ Esposizione con Prevenzione della Risposta è diventata il trattamento di prima…

Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR)

EMDR Eye Movement Desensitization and Reprocessing - Come funziona

Cosa dice la letteratura sull’ EMDR? L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), da noi traducibile come “Desensibilizzazione e Rielaborazione tramite movimenti oculari”, è un trattamento psicoterapico nato in America alla fine degli anni ’80. L’EMDR si focalizza sul ricordo delle esperienze…

Il modello di intervento LIBET

LIBET - Life themes and plans Implications of biased Beliefs: Elicitation and Treatment

Che cos’è il modello di intervento LIBET LIBET (Life themes and plans Implications of biased Beliefs: Elicitation and Treatment –  Implicazioni sui temi e piani di vita delle credenze: elicitazione e trattamento) è un modello di accertamento (LIBET Booklet) e di…

Mindfulness-based Intervention

Mindfulness Based Program - Centro di Psicologia e di Psicoterapia

Cornice teorica del Mindfulness-based Program La pratica della Mindfulness, nelle varie versioni di MBSR (Mindfulness-based Stress Reduction) o MBCT (Mindfulness-based Cognitive Therapy) o, più estesamente, di Mindfulness-based Program, fa parte della cosiddetta medicina integrativa (mind-body medicine), per la quale corpo…

Psicoterapia cognitivo-comportamentale (CBT)

Terapia cognitivo-comportamentale - cbt - psicoterapia cognitivo-comportamentale - Studi Cognitivi
La terapia cognitivo-comportamentale è un trattamento psicologico di provata efficacia soprattutto per alcuni disturbi emotivi: ansia (e i suoi vari sottotipi: disturbi di panico, fobia sociale, ansia generalizzata, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo post-traumatico da stress) e depressione. Quando si dice che la terapia cognitivo-comportamentale è efficace si intende che essa è stata testata in studi scientifici controllati dotati della stessa rigorosità di quelli effettuati per le terapie farmacologiche. La terapia cognitivo-comportamentale agisce sui pensieri più immediati e automatici che precedono di un attimo e accompagnano le nostre sofferenze emotive.

Schema Therapy

Schema Therapy

Cosa dice la letteratura sulla Schema Therapy La Schema Therapy offre un approccio innovativo ed efficace per il trattamento di pazienti con disturbi d’ansia, depressione, disturbi alimentari e in particolar modo per i disturbi di personalità. La Schema Therapy è…

Tecniche di rilassamento

tecniche di rilassamento

Cosa sono le tecniche di rilassamento Le tecniche di rilassamento sono delle azioni volontarie per regolare e gestire gli stati di ansia e di stress. Sono tecniche che hanno come obiettivo quello di alleviare l’individuo dalla tensione e ristabilire il suo…

Terapia Cognitivo Comportamentale Migliorata (CBT-E)

Psicoterapia dei Disturbi Alimentari - CBT-E

Che cos’è la CBT-E La Terapia Cognitivo Comportamentale Migliorata (CBT-E: Enhanced cognitive behaviour therapy) è il trattamento di prima scelta per curare i Disturbi Alimentari. È una psicoterapia la cui validità ha solide basi scientifiche, tanto da essere stata inserita…

Terapia dialettico comportamentale (DBT)

Terapia dialettico comportamentale - DBT - Caratteristiche e trattamento

Che cos’è la terapia dialettico comportamentale (DBT) La terapia dialettico comportamentale (Dialectical Behavior Therapy – DBT) è un trattamento cognitivo comportamentale ideato da Marsha Linehan, professore di Psicologia Clinica presso la Washington University di Seattle (USA), originariamente sviluppato per soggetti…

Gruppo Studi Cognitivi

Il Gruppo Studi Cognitivi è leader in Italia nel campo della psicoterapia. Il gruppo è specializzato primariamente nell’alta formazione, nella ricerca, nella divulgazione scientifica e nell’erogazione di servizi clinici nel campo della salute mentale.